Skip to main content
X
Nessun prodotto nell'elenco

PROTEZIONE CATODICA

La protezione catodica è una tecnica elettrochimica fondamentale utilizzata per prevenire la corrosione delle strutture metalliche esposte ad ambienti aggressivi come terreni e acque. Questo metodo si basa sul principio di trasformare la superficie metallica da anodo (che si corrode) a catodo (protetto), arrestando o rallentando significativamente il processo corrosivo.

I due metodi principali per realizzare la protezione catodica sono:

  • Protezione con anodi sacrificali: questo metodo “passivo” utilizza blocchi di metalli meno nobili (come zinco, alluminio o magnesio) che, immersi nell’ambiente conduttivo e collegati alla struttura da proteggere, si corrodono al suo posto, sacrificandosi nel tempo. Ideale per strutture più piccole o in ambienti a moderata aggressività.
  • Protezione con corrente impressa: questo metodo “attivo” utilizza una fonte di energia esterna (come un alimentatore catodico) per fornire una corrente continua forzata tra un anodo inerte (come grafite, titanio) e la struttura da proteggere. Adatto per strutture di grandi dimensioni dove è necessario un controllo preciso del potenziale.
 
Vuoi saperne di più sui nostri prodotti?
Would you like to know more about our products?
Vous souhaitez en savoir plus sur nos produits ?
¿Quiere saber más sobre nuestros productos?
Siamo a tua completa disposizione per soddisfare le tue richieste, parlaci del tuo progetto, sicuramente ti sapremo aiutare
We are at your complete disposal to answer your questions, tell us about your project, we will certainly be able to help you.
Nous sommes à votre entière disposition pour répondre à vos besoins, parlez-nous de votre projet, nous pourrons certainement vous aider.
Estamos a su entera disposición para satisfacer sus necesidades, háblenos de su proyecto, seguro que podremos ayudarle.