VEICOLO IBRIDO
Un veicolo ibrido è quello che utilizza più di un mezzo di propulsione, il che significa che combina un motore a combustione interna (ICE – benzina o diesel) con un motore elettrico. I suoi principali vantaggi sono che dovrebbe consumare meno carburante ed emettere meno CO2 rispetto a un veicolo convenzionale a benzina o diesel comparabile. Il motore elettrico alimenta l’auto a velocità inferiori e il motore a gas la alimenta a velocità più elevate. Sebbene la maggior parte delle persone associ i veicoli ibridi al tipo che utilizza l’elettricità come carburante alternativo principale, ora sono disponibili più opzioni. Ci sono anche auto che utilizzano tecnologie ibride con propano e gas naturale. Un’auto ibrida è meglio definita come un veicolo che ha un motore che può passare da un combustibile fossile a una fonte di combustibile alternativa. Ci sono molti vantaggi per un’auto ibrida. Il primo è come aiuta a controllare il budget mentre i prezzi del gas continuano a salire. L’altro vantaggio che non si vede direttamente è l’impatto sull’ambiente di possedere e guidare un’auto ibrida. Riduce la dipendenza dai combustibili fossili e abbassa l’impronta di carbonio sull’ambiente.
Esistono diversi tipi di auto ibride e ognuna funziona in modo diverso (auto ibride parallele, auto ibride parallele leggere, auto ibride power-split o parallele in serie, auto ibride in serie o in serie e veicoli elettrici ibridi plug-in – PHEV) . PHEV utilizza batterie per alimentare un motore elettrico, si collega alla rete elettrica per caricare e utilizza un carburante a base di petrolio o alternativo per alimentare il motore a combustione interna. Alcuni tipi di PHEV sono anche chiamati EREV per veicoli elettrici a raggio esteso. La maggior parte dei veicoli elettrici ibridi utilizza diverse tecnologie avanzate: frenata rigenerativa, motore elettrico/assistenza. e avvio/arresto automatico. Per questa categoria, De Lorenzo ha progettato simulatori e dimostratori. Ci sono due simulatori; una consente lo studio con sperimentazione relativa ai dispositivi sviluppati per l’alimentazione ibrida (benzina/energia elettrica) dei veicoli moderni e un’altra per le caratteristiche di funzionamento di un’autovettura con sistema ibrido o totalmente elettrica. Entrambi i simulatori, forniti di software CAI e simulatore di guasto per la ricerca guasti, possono essere gestiti anche in standalone senza l’ausilio di PC.
Sono disponibili anche due dimostratori; uno basato sul motore ibrido benzina-elettrico di Toyota Prius con sistema di impostazione intelligente dei guasti e un altro, basato sempre sullo stesso tipo, per studiare il sistema di alimentazione ibrido serie-parallelo con un controllo di gestione funzionante per dimostrare dinamicamente diverse condizioni di lavoro come avviamento, guida a bassa velocità, velocità normale, velocità massima, velocità ridotta e arresto. Se l’utente finale richiede anche di studiare separatamente la potenza ibrida in serie o in parallelo, De Lorenzo può fornire anche tali sistemi come dimostratori. Sono consigliati per istituti professionali, scuole professionali e istituti tecnici.
-

TRAINER PER LO STUDIO DELLA DISCONNESSIONE DEL GRUPPO BATTERIA NEI VEICOLI IBRIDI ED ELETTRICI
DL HV-LST -

SISTEMA IBRIDO
DL AM20 -

SISTEMI IBRIDO ED ELETTRICO
DL AM22 -

DIMOSTRATORE OPERATIVO PER MOTORI IBRIDI BENZINA-ELETTRICI
DL DM45B -

PANNELLO DI FORMAZIONE DELLA STRATEGIA DI CONTROLLO DELL’ENERGIA PER VEICOLO IBRIDO IN SERIE-PARALLELO
DL DM95 -

PANNELLO DI FORMAZIONE DELLA STRATEGIA DI CONTROLLO DELL’ENERGIA PER VEICOLO IBRIDO IN SERIE
DL DM95A -

PANNELLO DI FORMAZIONE DELLA STRATEGIA DI CONTROLLO DELL’ENERGIA PER VEICOLO IBRIDO IN PARALLELO
DL DM95B -

MODELLO SEZIONATO PER MOTORE TOYOTA IBRIDO 1NZE-FXE HYBRID SYNERGY DRIVE – BENZINA ED ELETTRICO
DL C4500E -

MODELLO SEZIONATO PER MOTORE TOYOTA IBRIDO 1NZE-FXE HYBRID SYNERGY DRIVE – BENZINA ED ELETTRICO
DL C4500M