La meccanica dei fluidi studia le leggi del moto dei fluidi e i loro processi di interazione con i corpi solidi. La meccanica dei fluidi è una miscela di teoria e sperimentazione derivata dalla ricerca di ingegneri idraulici, e anche dalla riflessione di matematici e fisici, che affrontano i problemi da un approccio analitico.
La caratteristica fondamentale dei fluidi è la cosiddetta fluidità. Un fluido cambia forma continuamente quando sottoposto a sollecitazione, ovvero un fluido non è in grado di sopportare una sollecitazione di taglio senza muoversi durante un intervallo di tempo. Alcuni liquidi si muoveranno più lentamente di altri, ma sotto uno sforzo di taglio si muoveranno sempre.
La meccanica dei fluidi è fondamentale in settori diversi come l’aeronautica, la chimica, l’ingegneria civile e industriale, la meteorologia, la cantieristica navale e l’oceanografia.
Con la nostra proposta di sistemi didattici De Lorenzo cerca di migliorare, potenziare e sviluppare processi cognitivi e sociali in termini di competenze professionali integrate da conoscenze, abilità e attitudini per una formazione completa dello studente nell’area della Meccanica dei Fluidi.