L’impianto industriale si riferisce all’infrastruttura necessaria utilizzata per il funzionamento e la manutenzione di una determinata struttura. È un ambito di formazione generale che riguarda la tecnologia e l’industria e non deve essere confuso con il termine “stabilimento di produzione” nel senso di “fabbrica”. Si tratta di una disciplina ingegneristica che comprende le scienze dell’ingegneria e l’ottimizzazione di processi, sistemi o organizzazioni complesse.
L’obiettivo principale per i professionisti di questa disciplina è migliorare l’efficienza, aumentare l’efficacia della produzione, del controllo qualità e ridurre i costi, rendendo allo stesso tempo i loro prodotti più attraenti e commercializzabili. L’ingegneria industriale si occupa dello sviluppo, del miglioramento e dell’implementazione di sistemi integrati di persone, risorse finanziarie, conoscenze, informazioni, attrezzature, energia e materiali, nonché della loro analisi e sintesi.
Pertanto, l’ingegneria industriale è il ramo dell’ingegneria che si occupa di capire come realizzare o produrre qualcosa in modo migliore. Per questo settore, De Lorenzo ha progettato un’ampia gamma di impianti industriali di piccole dimensioni, consigliati per istituti professionali, scuole professionali e istituti tecnici.