ENERGIE RINNOVABILI
Le energie rinnovabili sono le fonti di energia basate sull’utilizzo delle risorse naturali: sole, vento, acqua o biomasse vegetali o animali. Si caratterizzano per non utilizzare combustibili fossili, ma risorse naturali capaci di rinnovamento illimitato. Uno dei loro punti di forza è che hanno un impatto ambientale molto basso perché, oltre a non utilizzare risorse finite, non generano materie inquinanti.
Con i nostri sistemi didattici permettiamo al tecnico, all’ingegnere e allo specialista in energie rinnovabili di sviluppare competenze professionali nella formulazione di progetti di energia rinnovabile attraverso la diagnostica energetica, di realizzare sistemi economicamente vantaggiosi, di progettare soluzioni innovative per la qualità dell’energia elettrica, di studiare le risorse naturali dell’ambiente, di contribuire allo sviluppo sostenibile e all’uso razionale ed efficiente dell’energia al fine di migliorare la competitività dell’azienda in cui opera e di contribuire allo sviluppo sostenibile del territorio.
Con le nostre apparecchiature, gli insegnanti sono in grado di sviluppare competenze in: studi di base, efficienza energetica, energia solare ed eolica, micro grid, centrali elettriche, Smart Grid, per citarne alcuni. Con questa proposta, la De Lorenzo intende migliorare, arricchire e sviluppare processi cognitivi e sociali in termini di competenze professionali costituite da conoscenze, abilità e attitudini per una formazione completa dello studente.